Chi siamo


logooriginale

 

SIAMO LEADER NEL SETTORE CERTIFICAZIONI
Dal 1999 INGEGNERIA E SICUREZZA DEGASPERI opera nell’ambito delle certificazioni nel settore della sicurezza.
IeS è l’unico Organismo Notificato con sede legale ed amministrativa nella Regione Trentino Alto Adige. Effettua collaudi e verifiche periodiche di ascensori, di apparecchi di sollevamento, di impianti di messa a terra e di attrezzature di lavoro.
La società fu fondata dal dott. ing. Guido Degasperi, il quale opera da più di 40 anni nel campo degli ascensori, degli apparecchi di sollevamento e degli impianti di messa a terra, prima come direttore tecnico dell’ENPI (Ente Nazionale Prevenzione Infortuni) fino al 1982, poi come ingegnere tecnico dell’ISPESL ed, infine, come direttore dell’Ufficio “Tecnica della Sicurezza” della Provincia Autonoma di Bolzano.
L’azienda esercita attività di certificazione secondo le direttive comunitarie, accertamenti, controlli e verifiche di rispondenza ai requisiti di sicurezza di macchine, impianti e apparecchiature, in ottemperanza di direttive, norme tecniche e di buona tecnica, obbligatorie, comunitarie, nazionali e provinciali.
LA NOSTRA MISSION
Vogliamo sempre rimanere aggiornati sulle normative ed è per tale motivo che partecipiamo a convegni e corsi di specializzazione con organizzazioni nazionali e internazionali operanti nel settore specifico.
Stipuliamo apposite convenzioni con laboratori o istituti di certificazione per l’esecuzione di particolari prove elettriche, elettroniche, di compatibilità elettromagnetica, meccaniche, chimiche, fisiche e ambientali in genere, che risultino necessarie per il rilascio di certificazioni o attestazioni CE, di valutazione di rispondenza a norme tecniche europee e nazionali.
LE NOSTRE ABILITAZIONI
Nel corso degli anni IeS ha ottenuto importanti riconoscimenti:
● dal 2000 IeS è Organismo autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico al rilascio di certificazioni CE, con notifica n.0937, ai sensi della Direttiva Ascensori n.2014/33/UE, che ha abrogato la Direttiva n.95/16/CE;
● dal 2001 IeS è Organismo autorizzato al rilascio di certificazioni CE di rispondenza di conformità ai sensi della Direttiva Macchine n.2006/42/CE;
● dal 2009 IeS è Soggetto Abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla effettuazione di verifiche periodiche e straordinarie di impianti di messa a terra ai sensi del D.P.R. n.462/01;
● dal 2014 IeS è Soggetto Abilitato dal Ministero del Lavoro per le verifiche di sicurezza delle attrezzature di lavoro in riferimento all’allegato VII del D.Lgs. 81/2008 e D.M. n.37/2008, per le regioni Trentino Alto Adige e Veneto;
● dal 12 dicembre 2014 IeS è Organismo accreditato da ACCREDIA, importante riconoscimento da parte dell’unico ente di accreditamento italiano, con certificato n.225B.
LA PROFESSIONALITÀ DEL NOSTRO TEAM
All’interno di IeS operano ingegneri abilitati e iscritti ai relativi Albi: tutta la squadra di specialisti viene formata e preparata presso la nostra struttura locale, sotto la guida del direttore tecnico, nonché in appositi corsi tenuti da Enti certificatori nazionali, finalizzati alla qualifica di certificatori e collaudatori di ascensori.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza sul campo abbiamo effettuato oltre 4000 collaudi e più di 40mila verifiche periodiche.
IeS è diventato nel corso degli anni ente certificatore di riferimento, come espresso dalla fiducia dimostrata dai nostri clienti, che riconoscono la nostra competenza, esperienza, professionalità, serietà e qualità.

fotofamiglia

FAMIGLIA DEGASPERI