Verifiche di sicurezza delle attrezzature di lavoro

IeS è un Soggetto Abilitato dal Ministero del Lavoro a svolgere verifiche di sicurezza delle attrezzature elencate nell’allegato VII del D.Lgs. n.81/2008 ai sensi del D.M. n.11/04/2011 per le Regioni Trentino Alto Adige e Veneto.

Si definisce attrezzatura di lavoro qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato a essere usato durante il lavoro (per esempio: gru, paranchi, carroponti, piattaforme di lavoro, attrezzatore a pressione).

L’articolo 71 del D.Lgs. 81/2008 specifica che il datore di lavoro deve sottoporre le attrezzature di lavoro a verifiche periodiche ai sensi del DM 11/04/2011 da parte di un Soggetto Abilitato. Le verifiche sono dirette a valutare l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini dell’uso in sicurezza delle attrezzature stesse.

La periodicità delle verifiche viene definita in base alla tipologia dell’attrezzature ed è specificata nell’allegato VII del D.Lgs. 81/2008. Tale documento è presente nella sezione download.

Le attrezzature di lavoro sono suddivise in tre categorie:

  • SC – Attrezzatori di lavoro per sollevamento Cose
  • SP – Attrezzatori di lavoro per sollevamento Persone
  • GVR – Attrezzature a pressione

Il datore di lavoro deve procedere all’immatricolazione dell’attrezzature di lavoro attraverso il portale CIVA dell’INAIL. A seguito dell’immatricolazione l’attrezzatura dovrà essere sottoposta alla prima verifica periodica.

Tale verifica è definita dal D.M. 11/04/2011 come “la prima delle verifiche periodiche e prevede anche la compilazione della scheda tecnica di identificazione dell’attrezzatura di lavoro.”

Anche per l’esecuzione della prima verifica periodica, il datore di lavoro deve presentare richiesta all’INAIL attraverso il portale CIVA. Nella richiesta dovrà essere indicato il Soggetto Abilitato che verrà eventualmente delegato dall’INAIL o che interverrà nel caso in cui, entro 45gg, la richiesta non venga evasa da parte dell’INAIL.

Per le verifiche periodiche successive alla prima, il datore può incaricare qualsiasi Soggetto Abilitato.

IeS Ingegneria e Sicurezza Degasperi S.r.l. è abilitata dal 2012 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute e il Ministero dello Sviluppo Economico ad eseguire la prima verifica e le verifiche periodiche su tutte le tipologie di attrezzature di lavoro (SC, SP, GVR).

Ricordiamo che le verifiche di sicurezza devono essere effettuate su:

  • macchine e attrezzature soggette a direttive europee;
  • apparecchi di sollevamento di cose e/o materiali (gru, autogru, paranchi, carrelli semoventi, ecc.);
  • apparecchi di sollevamento di persone (ponti mobili, montacarichi da cantiere, carri raccogli frutta, piattaforme aeree, ecc.);
  • attrezzature / insiemi a pressione (serbatoi, generatori di vapore, ecc.).
  • idroestrattori a funzionamento continuo;
  • scale aeree ad inclinazione variabile;

Cosa rischi se non effettui le verifiche:

  • sanzioni amministrative;
  • fermo dell'impianto;
  • incorrere in responsabilità civile e penale.

Contattaci

Per qualunque dubbio o informazione non esitare a contattarci, risponderemo nel più breve tempo possible

Questo sito è protetto da reCAPTCHA ed è pertanto soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di Servizio di Google Inc.